Home/Aree/Generica (Istituzionale)

3×3 TRE risposte a TRE domande: ANDARE OLTRE AI NUMERI

Tra i tanti minori migranti non accompagnati che arrivano in Italia, la storia di Denis raccolta nel progetto “Shtëpia, Casa” da Codici Ricerca e Intervento e QCodeMag. Intervista a Andrea Rampini, Codici Ricerca e Intervento. Perché realizzare un progetto incentrato solo sulla storia di Denis, invece di una ricerca sui tanti minori migranti non accompagnati? [...]

2021-12-01T17:58:36+01:0030 Novembre 2021|News|

Cronache di un’occasione mancata. Il sistema antiviolenza italiano nell’era della ripartenza

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ActionAid pubblica il Rapporto Cronache di un’occasione mancata. Il sistema antiviolenza italiano nell'era della ripartenza, sullo stato dell’arte del sistema antiviolenza italiano, con particolare riferimento ai fondi statali ordinari e straordinari erogati per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile contro le donne, nonché per la protezione di coloro [...]

2021-11-26T12:01:30+01:0026 Novembre 2021|News|

Integrazione e Inclusione a scuola: al via la terza campagna IMMERSE GIVE THEM VOICE

È stata lanciata la terza campagna del Progetto H2020 IMMERSE di cui Save the Children è partner dal titolo Give them Voice (Date loro voce). In occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre lanciamo la campagna con cui dare voce alla Consulta dei bambin* e ragazz* di IMMERSE (CYPAG) [...]

2021-11-16T17:16:45+01:0016 Novembre 2021|News|

Piccoli schiavi invisibili fuori dall’ombra: le vite sospese dei figli delle vittime di sfruttamento

Sfaccettature, ancora poco conosciute, del fenomeno della tratta e dello sfruttamento in Italia. Il Rapporto “Piccoli schiavi invisibili fuori dall’ombra: le vite sospese dei figli delle vittime di sfruttamento” giunto alla sua XI edizione, denuncia l’urgenza di prevedere interventi e politiche efficaci non solo a favore delle vittime della tratta e dello sfruttamento, ma anche [...]

2021-10-14T14:39:37+02:0014 Ottobre 2021|News|

Nuovi dati sugli alunni di origine straniera e comunità educanti

Cresce l’urgenza del confronto per favorire l’integrazione di bambini/e e ragazzi/e con background migratorio: il Progetto H2020 IMMERSE lancia la campagna dell’HUB per una comunità educante online Nell’anno scolastico 2019/2020, gli alunni di cittadinanza non italiana sono stati 877.000 (circa il 65,4% di seconda generazione) e rappresentano il 10,3% del complesso degli studenti. Questi sono [...]

2021-10-21T16:22:28+02:0011 Ottobre 2021|News|

In memoria dell’ottavo anniversario del naufragio dei 368 migranti a Lampedusa

Storie di bambini e ragazzi alla frontiera del Nord Italia nel Rapporto di Save the Children “Nascosti in piena vista. Minori migranti in viaggio (attra)verso l’Europa”. In occasione dell’ottavo anniversario del  naufragio del 3 ottobre 2013 nei pressi di Lampedusa dove persero la vita 368 migranti, Save the Children  torna a rilanciare l’esigenza e l’urgenza [...]

2021-10-05T11:02:25+02:004 Ottobre 2021|News|

Riscriviamo il futuro: una rilevazione sulla povertà educativa digitale

Nell’ultimo anno e mezzo di scuola, la didattica a distanza ha caratterizzato le vite di milioni di studenti e studentesse in tutta Italia. Sono emerse nuove difficoltà e diseguaglianze, sia nella disponibilità dei device, sia nelle competenze necessarie per affrontare il mondo digitale che si è loro aperto davanti. Si pone quindi oggi il problema [...]

2021-07-29T14:59:29+02:0029 Luglio 2021|News|

FAQ relative all’emergenza sanitaria da Covid -19

Aggiornate al D.L. 23 luglio 2021 n. 105, al Dpcm 2 marzo 2021, al Decreto Legge n. 52 del 22.04.2021 (convertito in legge dalla l. 87/2021), al D. L. n. 44 del 01.04.2021, al DL n. 41 del 22 marzo 2021 (c.d. Decreto Sostegni), al D.L. 183/2020 (c.d. Decreto Milleproroghe 2021) e al D.L. 125/2020 [...]

2021-08-02T11:10:53+02:0028 Luglio 2021|News|

Un approccio sistemico all’inclusione di bambini migranti e rifugiati

Progetto H2020 IMMERSE: prime indicazioni di cambiamento alla luce dei risultati di ricerca iniziali IMMERSE è un progetto Horizon2020 che mira a migliorare l’inclusione socio-educativa di bambini rifugiati e migranti in Europa al fine di favorire la costruzione di società più inclusive e coese. Tra gli obiettivi di progetto, IMMERSE desidera attivare iniziative di advocacy [...]

2021-06-18T17:14:12+02:0018 Giugno 2021|News|
Go to Top