CAMBIARE LE POLITICHE 2019-07-26T10:16:35+00:00

Project Description

Cambiamo le politiche

Vogliamo cambiare le politiche, legislazione e prassi relative ai diritti dell’infanzia e adolescenza per applicare i principi della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Per garantire una maggiore tutela e attuazione dei diritti dei minori, realizziamo attività di ricerca e creiamo policy aggiornate e incisive  che servono da base, proposta e guida per le decisioni nei vari ambiti di azione dell’Organizzazione, come la lotta alla povertà, protezione ed educazione.

Per creare il cambiamento, seguiamo questo ciclo (ciclo della policy e advocacy):

Pubblicazioni

Monitoriamo l’attuazione dei diritti dell’infanzia e adolescenza e seguiamo con attenzione costante l’evolversi di politiche, risorse, dati e norme, ascoltando sempre le problematicità dei territori.

Per questo il nostro lavoro di policy si fonda su un costante ascolto di bambini e ragazzi e creiamo rapporti di ricerca e soluzioni sui temi più emergenti e innovativi.

Tra le nostre pubblicazioni più recenti

Mamme Equilibriste: schede di approfondimento sulla tutela dei diritti e genitorialità

Quali sono i diritti e le tutele nel mondo del lavoro per i genitori prima e dopo la nascita di un figlio? Per conciliare lavoro e famiglia la normativa prevede diversi strumenti per i neogenitori. Le seguenti schede analizzano la tematica dei diritti e degli strumenti di tutela nel mondo del lavoro per i genitori, in particolare per le neo-mamme, da una parte declinando i diritti delle lavoratrici nei diversi ambiti contrattuali, dall’altra approfondendo le diverse tutele nelle varie fasi di accesso e permanenza nel mondo del lavoro.