TuttoMondo Contest 2017

Concorso artistico a tema per:

  • Audiovisivo
  • Fotografia
  • Scrittura


Save the Children Italia Onlus, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e con il supporto di SottoSopra - Movimento Giovani per Save the Children e l’Agesci - Regione Piemonte, indice la quarta edizione del TuttoMondo Contest per tutti i giovani fino a 21 anni.


Tre le categorie in concorso:



Il tema di questa edizione è 

“Partecipare: guardarci intorno con occhi curiosi, rompere le regole del gioco, capovolgere la prospettiva ed essere protagonisti delle questioni che ci riguardano”

“Libertà non è star sopra un albero non è neanche il volo di un moscone la libertà non è uno spazio libero libertà è partecipazione” (Giorgio Gaber)


I vincitori

Le 5 opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della giornata finale di premiazione che si svolgerà nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino il 22 maggio 2017.

Una giuria di esperti proclamerà e premierà i 3 vincitori finali del concorso, uno per ogni categoria.

L’elenco dei partecipanti selezionati per la finale sarà reso pubblico sul sito http://legale.savethechildren.it/

Tutti i finalisti avranno un accesso gratuito al Salone Internazionale del Libro di Torino http://www.salonelibro.it/it/

Ai 3 vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 euro cadauna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva o fotografica e/o la frequenza a corsi di specializzazione.


Verranno inoltre assegnate:

Menzione speciale Save the Children

Il premio sarà assegnato all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’Organizzazione, con particolare riferimento ai diritti dei minori.

Menzione speciale SottoSopra

Verrà premiata da una giuria speciale composta dai ragazzi di SottoSopra, il Movimento Giovani per Save The Children, l'opera che, ribaltando la prospettiva, dà voce ai ragazzi e alle ragazze e che maggiormente rappresenta il loro punto di vista sulla realtà.

Menzione speciale Agesci Piemonte

Verrà premiata da una giuria speciale composta da ragazzi e capi dell’Agesci Regione Piemonte, l'opera che meglio esprime uno dei concetti base della pedagogia scout: lasciamo il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.


Come partecipare

Invia la tua opera entro il 24 aprile 2017 con la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e firmata (scaricala a questa pagina).

Invia la tua opera e la scheda d'iscrizione via mail a:

tuttomondo@savethechildren.org

Oppure a mezzo posta su cd o dvd all’indirizzo:

Save the Children Italia
Via Volturno, 58 – 00185 Roma


Sulla busta deve essere riportata la dicitura "TuttoMondo Contest 2017"


 Leggi e Scarica il Bando e il Regolamento

 Scarica la scheda di iscrizione


Per ulteriori informazioni: 
tuttomondo@savethechildren.org
tel. 06-4807001