TuttoMondo Contest 2016

Concorso artistico a tema per:

  • Audiovisivo
  • Fotografia
  • Scrittura

Dal 22 gennaio al 30 aprile 2016 Save the Children Italia Onlus e SottoSopra indicono la terza edizione del TuttoMondo Contest, un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia e scrittura per tutti i giovani fino a 21 anni.


Tre le categorie in concorso:


Il tema di questa edizione è “E se non fosse tutto come credi?”

Nonv'è forse cosa umana che non paia, se guardata da un lato, assurda;se guardata da un altro, ragionevole. (ArturoGraf, EcceHomo, 1908)

Accogliere diverse prospettive e punti di vista sulla realtà che ci circondaci aiuta ad elaborare un pensiero proprio, critico e libero, a metterci in gioco, a relazionarci con gli altri e, attraverso questo, a sentirci pieni e completi.

Ma come si fa a tenere la mente aperta, guardando la realtà non solo attraverso le prospettive date, scardinando i pregiudizi? L’apprendimento, la sperimentazione, lo sviluppo delle capacità, dei talenti e delle aspirazioni – in una parola l’”educazione”– possono essere utili strumenti per scorgere il nuovo?  


Le 5 opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della giornata finale di premiazione che si svolgerà a Maggio, dove una giuria di esperti proclamerà i 3 vincitori del concorso, uno per ogni categoria.

Le opere dei 3 vincitori saranno premiate dalla Giuria durante l’evento finale a Maggio 2016.
I premi saranno resi noti sul sito Diritti ai Margini

Verranno inoltre assegnate una menzione speciale Save the Children, una SottoSopra e una CivicoZero.

L’elenco dei partecipanti selezionati per il contest finale sarà reso pubblico su questa pagina e sul nostro sito Dirittiaimargini.it


Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione (scaricala a questa pagina) compilata in tutte le sue parti insieme a una copia dell’opera a: 
tuttomondo@savethechildren.org, oppure 
a mezzo posta su cd o dvd, riportando sulla busta la dicitura “TuttoMondo Contest 2016”, all’ indirizzo: 

Save the Children Italia Onlus, Via Volturno, 58, 00185 Roma

Ogni opera dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 aprile 2016


 Leggi e Scarica il Bando e il Regolamento
 Scarica la scheda di iscrizione


Per ulteriori informazioni: 
tuttomondo@savethechildren.org
tel. 06-4807001