/Scuola: integrazione e inclusione socio-educativa dei minorenni con background migratorio

Scuola: integrazione e inclusione socio-educativa dei minorenni con background migratorio

Al via la campagna di sensibilizzazione di IMMERSE per promuovere la dashboard degli indicatori di integrazione scolastica

Nell’ambito del progetto IMMERSE, Save the Children tutela i diritti e il superiore interesse dei minorenni a partire dal loro incontro con la società ospitante, riconoscendo nel diritto all’educazione uno strumento essenziale per prospettare un percorso di integrazione di successo e a lungo termine di tutti i minorenni migranti e rifugiati presenti nei Paesi europei.

I risultati della ricerca qualitativa realizzata con il progetto hanno condotto alla co-creazione di una dashbord di indicatori di integrazione e inclusione socio-educativa dei minorenni migranti. Per ciascuna dimensione, la dashboard ha identificato key factors e relativi indicatori che sono stati sottoposti a validazione da parte di bambini e bambine, adolescenti, genitori, esperti e stakeholders impegnati nel settore educativo e scolastico.

La dashboard è composta da due tipi di fattori:

  • 14 Outcomes: componenti chiave del processo di integrazione dei minorenni, in termini di raggiungimento del loro pieno potenziale e di diventare membri pienamente riconosciuti della società a livello formale e informale.

Questi risultati appartengono a 5 dimensioni chiave: accesso ai diritti, lingua e cultura, benessere,  relazioni e reti sociali, risultati educativi.

  • 16 Determinants: le barriere a livello meso e macro e facilitatori dei risultati selezionati.

Si tratta delle sfere chiave di intervento suscettibili di raccomandazioni che consentiranno di valutare le variazioni nelle politiche e nei programmi chiave e di monitorarne l’evoluzione.

Scarica la Dashboard degli indicatori

In tale contesto, il consorzio del progetto, costituito da 11 partner operanti in 6 Paesi, ha promosso la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione con cui sarà presentata la dashboard di 30 indicatori a stakeholder attivi nel campo dell’eduzione, della ricerca e del settore pubblico affinché diano seguito all’utilizzo degli indicatori ivi individuati.

La campagna avrà una durata di due settimane, da lunedì 19 ottobre a mercoledì 28 ottobre.

Seguici sui canali social di IMMERSE

#IMMERSECommunity #IMMERSEHUB #JoinForIntegration #integrationindicators #measureintegration #EUintegration

Twitter

Facebook

Linkedin

Instagram

Il tuo contributo è essenziale per questa iniziativa.

Unisciti alla Community di IMMERSE e condividi le tue esperienze e opinioni con noi cosicché tutti insieme saremo in grado di contribuire a migliorare il futuro dei minori migranti in Europa!

Per iscriverti alla newsletter di progetto clicca qui.

Per accedere all’Hub di IMMERSE clicca qui.

Per maggiori informazioni l’ultima newsletter è scaricabile attraverso questo link.

 

2020-10-20T16:32:21+00:00 19 ottobre 2020|News|

Scrivi un commento