Al via la campagna di sensibilizzazione di IMMERSE per promuovere la dashboard degli indicatori di integrazione scolastica

Nell’ambito del progetto IMMERSE, Save the Children tutela i diritti e il superiore interesse dei minorenni a partire dal loro incontro con la società ospitante, riconoscendo nel diritto all’educazione uno strumento essenziale per prospettare un percorso di integrazione di successo e a lungo termine di tutti i minorenni migranti e rifugiati presenti nei Paesi europei.

I risultati della ricerca qualitativa realizzata con il progetto hanno condotto alla co-creazione di una dashbord di indicatori di integrazione e inclusione socio-educativa dei minorenni migranti. Per ciascuna dimensione, la dashboard ha identificato key factors e relativi indicatori che sono stati sottoposti a validazione da parte di bambini e bambine, adolescenti, genitori, esperti e stakeholders impegnati nel settore educativo e scolastico.

La dashboard è composta da due tipi di fattori:

  • 14 Outcomes: componenti chiave del processo di integrazione dei minorenni, in termini di raggiungimento del loro pieno potenziale e di diventare membri pienamente riconosciuti della società a livello formale e informale.

Questi risultati appartengono a 5 dimensioni chiave: accesso ai diritti, lingua e cultura, benessere,  relazioni e reti sociali, risultati educativi.

  • 16 Determinants: le barriere a livello meso e macro e facilitatori dei risultati selezionati.

Si tratta delle sfere chiave di intervento suscettibili di raccomandazioni che consentiranno di valutare le variazioni nelle politiche e nei programmi chiave e di monitorarne l’evoluzione.

Scarica la Dashboard degli indicatori

In tale contesto, il consorzio del progetto, costituito da 11 partner operanti in 6 Paesi, ha promosso la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione con cui sarà presentata la dashboard di 30 indicatori a stakeholder attivi nel campo dell’eduzione, della ricerca e del settore pubblico affinché diano seguito all’utilizzo degli indicatori ivi individuati.

La campagna avrà una durata di due settimane, da lunedì 19 ottobre a mercoledì 28 ottobre.

Seguici sui canali social di IMMERSE

#IMMERSECommunity #IMMERSEHUB #JoinForIntegration #integrationindicators #measureintegration #EUintegration

Twitter

Facebook

Linkedin

Instagram

Il tuo contributo è essenziale per questa iniziativa.

Unisciti alla Community di IMMERSE e condividi le tue esperienze e opinioni con noi cosicché tutti insieme saremo in grado di contribuire a migliorare il futuro dei minori migranti in Europa!

Per iscriverti alla newsletter di progetto clicca qui.

Per accedere all’Hub di IMMERSE clicca qui.

Per maggiori informazioni l’ultima newsletter è scaricabile attraverso questo link.