Si terrà a Bari lunedì 27 giugno dalle ore 14:00 alle 18:00 presso l’Officina degli Esordi, l’importante evento conclusivo del progetto europeo Justice Youthopia, occasione di riflessione sulla giustizia child friendly e incontro di restituzione e confronto sui risultati del progett.

Si conclude lunedì 27 giugno il progetto europeo Justice Youthopia con una tavola rotonda che racconterà i risultati raggiunti attraverso le voci dei suoi protagonisti: le ragazze e i ragazzi consultati. Il progetto, avviato nel 2020 in collaborazione con Spagna, Portogallo e Romania, mira a dare concreta attuazione al principio della partecipazione dei minorenni nei procedimenti giudiziari. In Italia, il progetto è stato realizzato con il supporto delle tante Istituzioni presenti all’evento e del Tribunale per i Minorenni di Bari, città che ospiterà anche quest’ultimo incontro.

La Tavola Rotonda, dal titolo “Justice Youthopia – L’esperienza del progetto in Italia: la partecipazione dei ragazzi e un’opportunità per una giustizia più child-friendly”, si aprirà con i saluti istituzionali di Anna Macina, Sottosegretaria di Stato al Ministero della Giustizia, e Francesca Bottalico, Assessora al welfare del Comune di Bari.

Seguirà la presentazione del progetto, con l’approfondimento dei materiali che sono stati realizzati attraverso un processo di co-creazione e partecipazione attiva di ragazzi e ragazze. In particolare, verrà proiettato il video realizzato insieme ai ragazzi e condivisa la Guida Peer-to-Peer, rivolta ai bambini e ragazzi che entrano in contatto con i circuiti della giustizia e creata con l’obiettivo di facilitare la loro comprensione del sistema giudiziario e dei loro diritti. Con le Istituzioni e professionisti del settore presenti verrà inoltre condivisa e discussa la Lettera a un Giudice che i ragazzi hanno scritto con l’obiettivo di sensibilizzarli a comunicare in un linguaggio comprensibile e adatto ai minori, a riconoscere il diritto di ascolto, a garantire spazi e tempi adeguati, oltre che una rappresentanza qualificata, per una giustizia che ponga al centro il minore.

Di rilievo sarà anche la partecipazione delle Istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione del progetto Justice Youthopia, con Angela Gismondi, Direttrice USSM e Cecilia Armenise, Referente USSM per il progetto, Nicola Petruzzelli, Direttore IPM e Angela Lafortezza, Referente IPM per il progetto, e Giuseppe Centomani, Dirigente Centro per la giustizia minorile per la Puglia e la Basilicata.

La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata alla presentazione dei progetti di empowerment e dei percorsi di legalità, a cura del team di progetto. A seguire il Sindaco di Valenzano Giampaolo Romanazzi ed il Sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato racconteranno le esperienze degli enti locali in questi progetti. La prospettiva degli operatori e dei ragazzi coinvolti sarà invece colta grazie agli interventi di Angelo Santoro, Presidente Cooperativa Semi di Vita, Giovanna Nanocchio, Referente IFOA, Giulio De Magis, co-Founder/CEO ACTIVITA, e Stella Caravella, Psicologa (ACTIVITA).

Per approfondimenti sui materiali di progetto, leggi questo articolo e visita il sito