/TuttoMondo Contest 2020: il mondo visto con occhi di ragazza

TuttoMondo Contest 2020: il mondo visto con occhi di ragazza

La settima edizione del concorso è dedicata al tema degli stereotipi di genere

Save the Children lancia la settima edizione di TuttoMondo Contest, il concorso artistico a tema per opere audio-visive, di fotografia e narrazione rivolto a giovani fino ai 21 anni Il tema che le ragazze e i ragazzi partecipanti si troveranno a rappresentare nelle loro opere è “il mondo con occhi di ragazza”. L’edizione 2020 sarà infatti dedicata al tema più che mai attuale degli stereotipi di genere. Oggi nel mondo e in Italia si lotta ancora per la parità di genere e per il rafforzamento del ruolo delle donne e delle bambine nella società, che si trovano tutt’oggi a fronteggiare difficoltà nell’ottenere piena libertà decisionale sulla propria vita.

Un’indagine ISTAT rivela infatti come in Italia permanga ancora un alto numero di stereotipi sui ruoli di genere, così come persistono gravi pregiudizi sulla violenza sessuale, che spesso individuano la donna come responsabile della violenza subita. Per il 32,5 % della popolazione ad esempio è più importante per l’uomo avere successo nel lavoro più che per la donna, mentre per il 31,5 % gli uomini sono meno adatti ad occuparsi delle faccende domestiche. Addirittura il 39,3% delle persone ritiene che una donna sia in grado di sottrarsi a un rapporto sessuale se davvero non lo vuole, mentre per il 23,9 % le donne possono provocare la violenza sessuale con il loro modo di vestire. Ancora, sul tema della violenza nella coppia, il 7,4 % ritiene accettabile che “un ragazzo schiaffeggi la sua fidanzata perché ha civettato/flirtato con un altro uomo”.
Questi dati dimostrano come sia ancora necessario tenere alta l’attenzione su questi temi.

TuttoMondo Contest rappresenta una valida occasione per fare emergere il punto di vista di chi guarda il mondo con occhi di ragazza.

Le categorie in concorso saranno tre: Audio-visivo (cortometraggio o audio documentario della durata massima di 15 minuti), Fotografia (reportage fotografico composto da massimo tre scatti), Narrazione (massimo due cartelle).

Sono previsti sette premi di partecipazione e le tre opere finaliste per ogni categoria verranno presentate alla giornata finale che si terrà a Roma a novembre, dove una giuria di esperti proclamerà e premierà i sette vincitori del concorso. Verranno inoltre assegnati due premi speciali: la Menzione speciale Save the Children, che verrà attribuita all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’Organizzazione con particolare riferimento ai diritti dei minori e la Menzione speciale SottoSopra, che premierà l’opera che saprà meglio rappresentare il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze.

Per partecipare compila la scheda di iscrizione e invia la tua opera entro e non oltre il 04 settembre 2020 via mail a tuttomondo@savethechildren.org oppure a mezzo posta su cd o dvd all’indirizzo Save the Children Italia, Piazza San Francesco di Paola, 9, 00184 Roma, riportando la dicitura “TuttoMondo Contest 2020” sulla busta.

Il bando di concorso e il regolamento sono disponibili al seguente link.

 

2020-08-04T16:50:24+00:00 25 febbraio 2020|News|

Scrivi un commento