/A Cinecittà, periferia SudEst di Roma apre la nuova BiblioAP

A Cinecittà, periferia SudEst di Roma apre la nuova BiblioAP

Il 2 febbraio sarà inaugurata la nuova Biblioteca dell’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, stabilita presso la biblioteca completamente ristrutturata dell’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà, a Roma.

Lo spazio, ristrutturato dopo 10 anni di abbandono grazie ad una campagna di crowdfunding, fungerà da sala lettura, centro di formazione e spazio eventi aperto alla città. La biblioteca ospiterà una sezione di libri sulle mafie e una di fumetti, una web radio degli studenti, eventi e laboratori per grandi e piccoli.

L’idea nasce dall’impegno congiunto delle associazioni daSud, Via Libera, Cooperativa Diversamente, Compagnia Ragli, Magville, Ass. Culturale Laura Lombardo Radice e VaBè, che animano il progetto di ÀP – Accademia Popolare. Ma la realizzazione della biblioteca, che sarà utilizzata anche dagli studenti dell’IIS Enzo Ferrari, si lega alla partecipazione di tanti altri soggetti, incluso molti cittadini del quartiere.

Un quartiere caratterizzato da molteplici fattori di vulnerabilità, a partire dall’abbandono scolastico, dalle percentuali elevate di giovani NEET e di popolazione con bassi titoli di studio, elevati tassi di disoccupazione e contemporaneamente forte presenza di criminalità organizzata che coinvolgono anche le fasce di popolazione giovanissime.

Qui trovi tutte le informazioni relative all’evento di inaugurazione.

2019-01-31T16:21:51+00:00 31 gennaio 2019|News|

Scrivi un commento