/Progetto SottoSopra: workshop di consultazione

Progetto SottoSopra: workshop di consultazione

Tra il 9 e 10 Maggio si è svolto nella sede di Save the Children  a Roma, un workshop di consultazione con i ragazzi e le ragazze referenti cittadini del progetto SottoSopra per le consultazioni di policy.

Il progetto SottoSopra vuole creare una rete di ragazzi e ragazze attivi sul territorio nazionale e capaci di far sentire la propria voce sui temi per loro importanti. 

Come dice l’ Articolo 12 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza:“Hai diritto a esprimere la tua opinione su tutte le questioni che ti riguardano. La tua opinione deve essere ascoltata e presa in seria considerazione”.


Assieme ai ragazzi e alle ragazze abbiamo cercato di ragionare su temi come Povertà, Non discriminazione, Bullismo e Spazi pubblici in ottica nazionale lavorando sugli indicatori e sulla costruzione di un questionario. 

Il progetto di consultazione di policy è stato attivato per far in modo che la voce dei ragazzi possa influenzare il posizionamento nazionale sulle politiche che riguardano l’infanzia e l’adolescenza.