Tribunal Supremo (Spagna), sentenza del 26.05.2014 n. 289
La più alta corte civile spagnola – Tribunal Supremo Civil – ha affermato i criteri per determinare quale dei genitori deve sostenere le spese di viaggio per visitare il figlio, dopo la separazione.
Se i genitori vivono in città diverse e il figlio abita presso uno dei due, l’altro genitore dovrà viaggiare regolarmente per fare visita. Ma chi sostiene le spese di viaggio?
La corte ha stabilito che vale innanzitutto ciò che i genitori decidono di comune accordo nell’interesse del minore. Solo se manca tale accordo, si applicano i seguenti criteri in via successiva:
1. Il genitore che preleva il figlio dall’abitazione in cui vive sostiene le spese per tale trasferimento. Il genitore che ne ha la custodia preleverà il figlio al termine del periodo stabilito di visita e sosterrà le spese per tale viaggio.
2. Se tale soluzione non corrisponde all’interesse del figlio o determina una situazione iniqua fra i coniugi, si potrà fare riferimento a un criterio diverso: uno dei due genitori si occuperà di ogni trasferimento, dietro rimborso delle spese di viaggio da parte dell’altro genitore.
Si ringrazia per la segnalazione Patricia Fernandez – FUNDACIÓN LA MERCED MIGRACIONES (Madrid)
Riferimento: Archivio del Tribunal Supremo
Leggi il testo della sentenza (spagnolo) in allegato
Condividi sul tuo social preferito!