/Closing a Protection Gap

Closing a Protection Gap

E’ in corso, fino alla fine del 2014, il progetto Closing a Protection Gap: azioni per migliorare il sistema della tutela i minori non accompagnati in Europa affinché tutti fruiscano del livello di protezione di cui hanno diritto.

Come? promuovendo l’applicazione  degli standard nelle pratiche, nelle politiche e nella legislazione,  a  livello nazionale ed europeo.
Il progetto costituisce un avanzamento della prima edizione, a seguito della quale è stato prodotto il manuale “Standard di riferimento per i tutori dei minori non accompagnati”, in inglese e in italiano.

I nove partner di progetto analizzano la situazione nei rispettivi paesi, evidenziando le difficoltà esistenti e basandosi sulle consultazioni con i minori non accompagnati e i tutori. Un ex minore non accompagnato accompagnerà e supporterà il processo in ogni paese con una funzione consultiva.

A livello nazionale ed Europeo verranno discusse possibili riforme legislative attraverso incontri con esperti, attori chiave e referenti politici.

Le consultazioni con i membri del Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa porteranno allo sviluppo e all’elaborazione un documento europeo.

Nell’ottica di ampliare il raggio d’azione del progetto, hanno aderito a  questa seconda fase del progetto nuovi partner europei e verranno coinvolti durante le attività altri nove paesi e le rispettive organizzazioni operanti nell’ambito della tutela dei diritti dei minori.

Tutti gli strumenti e le buone pratiche saranno disponibili sul sito dedicato al progetto.

La durata del progetto sarà di 24 mesi, da dicembre 2012 a dicembre 2014.

I partner:

    Defence for Children-ECPAT-Paesi Bassi (capofila)
    Asylkoordination-Austria, Bureau d’accueil et de défense des jeunes (service droit des jeunes)-Belgio
    HFC “Hope For Children” UNCRC Policy Center-Cipro
    Bundesfachverband Unbegleitete Minderjährige Flüchtlinge e.v.-Germania
    Irish Refugee Council Ltd.-Irlanda
    Defence for Children International-Italia
    Conselho Português para os Refugiados-Portogallo
    Slovenska filantropija-Slovenia.

Per scaricare la pubblicazione sugli standard di esercizio della tutela e per sapere di più sul progetto: http://defenceforchildren.it

2017-11-13T11:55:36+00:00 17 ottobre 2013|News, Operatori|