È illegittimo rifiutare il rilascio del permesso di soggiorno al compimento della maggiore età, sulla base della mancanza del parere ministeriale previsto dalla legge. 

Spesso i minori stranieri non accompagnati in età prossima ai diciotto anni non ottengono un  parere della Direzione Generale dell’immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro. Alla maggiore età, può essere negato il rilascio di un permesso di soggiorno e possono ricevere un decreto di espulsione.

Anche nel caso di cui ha trattato il Tribunale amministrativo nella sentenza dell’11 febbrao 2015, il ragazzo aveva richiesto il parere, ma non è seguita risposta.  Il tribunale ha quindi concluso che il ritardo della risposta del Ministero non può legittimamente fondare il rifiuto del rilascio del permesso di soggiono.

In base ai principi generali sul procedimento amministrativo, è responsabilità della Questura promuovere l’emissione del parere del Ministero riguardo all’opportunità che il richiedente prosegua o meno il soggiorno in Italia.

Leggi la sentenza: clicca sul pulsante in basso

Ricordiamo che il Tribunale amministrativo della Liguria aveva risolto allo stesso modo un caso analogo:

leggi la sentenza del 15 novembre 2012 n. 1441


Approfondimento

Minori stranieri affidati o in tutela: rilascio del permesso di soggiorno alla maggiore età