E’ in corso, fino alla fine del 2014, il progetto Closing a Protection Gap: azioni per migliorare il sistema della tutela i minori non accompagnati in Europa affinché tutti fruiscano del livello di protezione di cui hanno diritto.
Come? promuovendo l’applicazione degli standard nelle pratiche, nelle politiche e nella legislazione, a livello nazionale ed europeo.
Il progetto costituisce un avanzamento della prima edizione, a seguito della quale è stato prodotto il manuale “Standard di riferimento per i tutori dei minori non accompagnati”, in inglese e in italiano.
I nove partner di progetto analizzano la situazione nei rispettivi paesi, evidenziando le difficoltà esistenti e basandosi sulle consultazioni con i minori non accompagnati e i tutori. Un ex minore non accompagnato accompagnerà e supporterà il processo in ogni paese con una funzione consultiva.
A livello nazionale ed Europeo verranno discusse possibili riforme legislative attraverso incontri con esperti, attori chiave e referenti politici.
Le consultazioni con i membri del Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa porteranno allo sviluppo e all’elaborazione un documento europeo.
Nell’ottica di ampliare il raggio d’azione del progetto, hanno aderito a questa seconda fase del progetto nuovi partner europei e verranno coinvolti durante le attività altri nove paesi e le rispettive organizzazioni operanti nell’ambito della tutela dei diritti dei minori.
Tutti gli strumenti e le buone pratiche saranno disponibili sul sito dedicato al progetto.
La durata del progetto sarà di 24 mesi, da dicembre 2012 a dicembre 2014.
I partner:
Defence for Children-ECPAT-Paesi Bassi (capofila)
Asylkoordination-Austria, Bureau d’accueil et de défense des jeunes (service droit des jeunes)-Belgio
HFC “Hope For Children” UNCRC Policy Center-Cipro
Bundesfachverband Unbegleitete Minderjährige Flüchtlinge e.v.-Germania
Irish Refugee Council Ltd.-Irlanda
Defence for Children International-Italia
Conselho Português para os Refugiados-Portogallo
Slovenska filantropija-Slovenia.
Per scaricare la pubblicazione sugli standard di esercizio della tutela e per sapere di più sul progetto: http://defenceforchildren.it