l’Associazione 21 luglio organizza un convegno che si terrà martedì 29 ottobre alle ore 17, a Roma, presso la sede della Regione Lazio (Sala Tirreno, via Rosa Raimondi Garibaldi 7, Palazzina C).

In quell’occasione l’Associazione presenta il rapporto “Mia madre era rom”, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Antropologia culturale dell’Università di Verona, che analizza la presenza dei minori rom nelle storie che il Tribunale per i Minorenni di Roma ha affrontato dal 2006 al 2012. Il rapporto si concentra sulla Regione Lazio perché è qui che è concentrato il più alto numero di rom in emergenza abitativa.


Argomenti discussi:

In questi giorni i media stanno riportando con insistenza la notizia della bimba trovata in Grecia insieme a un uomo e una donna rom che non sarebbero i suoi veri genitori. Se non trattato come caso individuale, che racchiude responsabilità personali, la notizia rischia di innescare una isteria collettiva verso l’intera comunità rom basata sullo stereotipo dei “rom che rubano i bambini”.
Tuttavia, se da un lato tale stereotipo appare ben radicato nell’immaginario collettivo – benché non vi sia alcun dato scientifico a supporto di tale tesi -, dall’altro esiste all’interno della comunità rom la percezione di una sistematica e legalizzata sottrazione di minori rom da parte della società maggioritaria, attraverso l’allontanamento dalle proprie famiglie e le adozioni.
Nell’intento di verificare tale percezione e di analizzare scientificamente il flusso istituzionalizzato di bambini dalle famiglie rom a quelle della società maggioritaria, l’Associazione 21 luglio ha promosso la ricerca e il convegno del 29 ottobre.

Intervengono al convegno:

Angela TULLIO CATALDOautrice del rapporto – Associazione 21 luglio
Rita VISINIAssessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio
Melita CAVALLOPresidente del Tribunale per i Minorenni di Roma
Edoardo TRULLIVice Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali della Regione Lazio
Vito SAVASTAMediatore sociale

Ai partecipanti sarà distribuita copia gratuita del rapporto “Mia madre era rom”

Per maggiori informazioni:


Danilo Giannese
Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
Associazione 21 luglio
tel.  (+39) 388 4867611 – (+39) 06 64491242
email: stampa@21luglio.org
www.21luglio.org