/Welcome Kit per minori stranieri non accompagnati

Welcome Kit per minori stranieri non accompagnati

Da agosto parte la distribuzione del Welcome Kit, un passaporto dei diritti  realizzato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza per dare informazioni ed indicazioni preziose ai minorenni stranieri che arrivano in Italia senza adulti di riferimento.
L’obiettivo è soddisfare il bisogno delle ragazze e ragazzi che giungono da soli in Italia di essere informati e di capire il “nuovo mondo” nel quale si sono ritrovati.
Il Kit è stato realizzato i collaborazione con i ragazzi immigrati ospitati presso la comunità di accoglienza “I Girasoli” di Mazzarino (CL) e quelli presenti a Roma, seguiti da esperti del settore. Associazioni e istituzioni competenti che nel corso di focus group hanno fornito altre indicazioni utili. 
Ibby Italia, struttura nazionale dell’International Board on Books for Young people che raccoglie i maggiori esperti di letteratura ed editoria per ragazzi, ha realizzato il Welcome Kit assicurandone la qualità editoriale.
L’Autorità Garante auspica che il Welcome Kit venga consegnato ai minorenni subito dopo il loro arrivo in Italia: 
in questa prima fase, la distribuzione avviene principalmente con il supporto delle associazioni che a livello nazionale e territoriale si occupano di minorenni stranieri non accompagnati, delle comunità di accoglienza e dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Istituzioni e strutture che si occupano di accoglienza di minorenni stranieri non accompagnati possono scrivere, per informazioni, a areadiritti@garanteinfanzia.org
2014-07-31T00:00:00+00:00 31 luglio 2014|News|