Da agosto parte la distribuzione del Welcome Kit, un passaporto dei diritti realizzato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza per dare informazioni ed indicazioni preziose ai minorenni stranieri che arrivano in Italia senza adulti di riferimento.
L’obiettivo è soddisfare il bisogno delle ragazze e ragazzi che giungono da soli in Italia di essere informati e di capire il “nuovo mondo” nel quale si sono ritrovati.
Il Kit è stato realizzato i collaborazione con i ragazzi immigrati ospitati presso la comunità di accoglienza “I Girasoli” di Mazzarino (CL) e quelli presenti a Roma, seguiti da esperti del settore. Associazioni e istituzioni competenti che nel corso di focus group hanno fornito altre indicazioni utili.
L’Autorità Garante auspica che il Welcome Kit venga consegnato ai minorenni subito dopo il loro arrivo in Italia:
in questa prima fase, la distribuzione avviene principalmente con il supporto delle associazioni che a livello nazionale e territoriale si occupano di minorenni stranieri non accompagnati, delle comunità di accoglienza e dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Istituzioni e strutture che si occupano di accoglienza di minorenni stranieri non accompagnati possono scrivere, per informazioni, a areadiritti@garanteinfanzia.org