Save the Children Per i diritti lavora per assicurare il rispetto dei diritti di bambini e bambine.
Vogliamo che tutti i bambini e le bambine abbiano maggiori opportunità di sviluppo e tutela, in particolare coloro che sono più a rischio di esclusione sociale ed economica.
Per questo creiamo servizi, attività e opportunità affinché tutti possano sviluppare al meglio le proprie capacità e possano partecipare attivamente nella società.
Rendiamo sempre più consapevoli e forti bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Li aiutiamo a esprimere le loro opinioni e a farle ascoltare da chi prende le decisioni.
Offriamo consulenza legale gratuita in 13 Sportelli Legali in tutta Italia. Trova qui gli indirizzi
Abbiamo attivato anche un servizio di informazioni legali gratuito, accessibile tramite il nostro sito internet e con chat.
Gli avvocati che lavorano con noi:
Inoltre:
Promuoviamo la partecipazione e la tutela dei bambini nei processi in tribunale e nei procedimenti amministrativi che li riguardano. Per questo abbiamo attivato cliniche legali, materiali e corsi di formazione specializzata per avvocati, magistrati e operatori legali.
Comunichiamo in modo diretto e mirato informazioni importanti per i ragazzi fra i 13 e i 18 anni con video e immagini, per il pubblico in generale con domande e risposte ancora più chiare, per esperti che operano per i diritti dei minori con materiali di formazione e una banca-dati normativa internazionale, comunitaria, nazionale e regionale e per i bambini, rendendo disponibili materiali e testi accessibili per i più giovani.