/Minore straniero in Italia: come ottenere il permesso di soggiorno?

Minore straniero in Italia: come ottenere il permesso di soggiorno?

Minore straniero non accompagnato (Legge n. 47/ 2017, art. 10).

Il minore straniero che arriva in Italia non accompagnato, ha il diritto di non essere espulso e di ricevere un permesso di soggiorno per minore età o per motivi familiari, oltre a conservare la possibilità di richiedere protezione internazionale. Vedi “Il permesso di soggiorno del minore straniero non accompagnato“.

Minore straniero che vive in Italia con i propri genitori (D.Lgs n. 286/ 1998, art. 31)

Il figlio minore dello straniero con questo convivente e regolarmente soggiornante segue la condizione giuridica del genitore con il quale convive ovvero la più favorevole tra quelle dei genitori con cui convive.

La legge (Legge n. 122/ 2016, art.10) ha stabilito l’obbligo per tutti i minori stranieri che si trovano in Italia con la propria famiglia – indipendentemente dalla loro età – di essere in possesso di un permesso di soggiorno individuale.

Il minore ha diritto a vedersi rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari valido fino al compimento della maggiore età oppure un permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo qualora uno dei genitori ne sia titolare.

I genitori del minore dovranno inoltrare la richiesta alla Questura competente per territorio.

E’ necessario informarsi in merito alla possibilità di presentare la richiesta a mezzo di kit postale presso gli Uffici Postali abilitati.

Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito alle modalità di presentazione della domanda, è possibile chiamare l’Ufficio Immigrazione della propria Questura di riferimento o visitare il suo sito web (https://questure.poliziadistato.it/ ), rivolgersi agli Uffici Postali o ai Patronati abilitati all’assistenza delle persone straniere.

Per ottenere il permesso sono normalmente richiesti i seguenti documenti:

  • 4 foto del minore
  • il permesso di soggiorno dei genitori
  • il certificato di residenza anagrafica o la disponibilità alloggiativa dei genitori
  • per i minori di età inferiore ai 14 anni, il pagamento del bollettino di 30,46 euro
  • per i minori di età superiore ai 14 anni,  il pagamento del bollettino di 30,46 euro, della marca da bollo da 16 euro, il versamento 30 euro di servizio postale.

HELPLINE MINORI MIGRANTI

Puoi contattare anche la linea telefonica di Save the Children per i minori migranti al numero verde 800 14 10 16

(Lyca Mobile: 351 2 20 20 16)