Informazioni e Materiali sui diritti dei minori in Italia e in Europa

Save the Children

Formazione

Ricerca UE: per una giustizia a misura di bambino

Ricerca UE: per una giustizia a misura di bambino


È oggi disponibile in italiano una nuova interessante ricerca dell'Unione Europea. 

Grazie all'avv. Simona Lisi, collaboratrice volontaria per Save the Children Italia, che ha curato la traduzione in italiano.




Cosa tratta? 

Questo studio traccia un quadro completo della situazione in 10 stati membri UE dei ragazzi di età inferiore a 18 anni coinvolti in procedimenti civili o penali in qualità di vittime, testimoni o parti in causa.

Quali stati?  Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Romania, Spagna, Regno Unito

Inoltre, esamina il trattamento effettivo dei minori negli ordinamenti e nelle politiche nazionali esistenti, integrando i lavori della Commissione europea sui dati statistici e sugli ordinamenti giuridici e sulle politiche nazionali vigenti. 

La ricerca realizzata dall'Agenzia dell'Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA) dà seguito al programma UE per i diritti dei minori pubblicato nel 2011 dalla Commissione Europea, che poneva in risalto la necessità di rendere i sistemi giudiziari più a misura di minore. 

Inoltre, prende in esame i meccanismi di protezione per i minori specificati nella direttiva dell'UE sulle vittime, che tutti gli Stati membri europei sono tenuti a recepire negli ordinamenti nazionali nel novembre 2015.


Testo originale in inglese: 
"Child-friendly justice – Perspectives and experiences of professionals on children’s participation in civil and criminal judicial proceedings in 10 EU Member States" 

Questa prima relazione della FRA raccoglie le esperienze, le prospettive e le opinioni dei professionisti che lavorano con minori coinvolti in procedimenti civili e penali per identificare le pratiche e le procedure attuali, gli aspetti da migliorare e le pratiche incoraggianti. 
Una seconda relazione, contenente informazioni sulle esperienze dei minori, sarà pubblicata nel 2016.



Scarica i materiali cliccando sui bottoni in basso:

Testo della ricerca in italiano

Il testo originale in inglese (133 pagine)

Leggi la presentazione in italiano  (4 pagine) 




Torna Indietro