Informazioni e Materiali sui diritti dei minori in Italia e in Europa

Save the Children

Leggi e materiali

Legge del 7 luglio 2016 n. 122

La Legge Europea 2015-2016 contiene importanti disposizioni in materia di giustizia e sicurezza in attuazione delle direttive comunitarie in materia.

È entrata in vigore il 23 luglio 2016.

All'articolo 7 si prevede che il Ministero della Giustizia, quale autorità centrale (art. 49 del regolamento comunitario n. 4/2009) possa accedere alle banche dati relative alla situazione economica di soggetti obbligati al pagamento di alimenti in favore di familiari.

All'articolo 9 sono introdotte norme di adeguamento ed estensione del patrocinio a spese dello Stato nelle cause transfrontaliere in materia di obbligazioni alimentari e sottrazione internazionale di minori.

All'articolo 10 viene ricononosciuto al figlio minore dello straniero con questo convivente e regolarmente soggiornante la condizione giuridica del genitore con il quale convive ovvero la più favorevole tra quelle dei genitori con cui convive.

Inoltre la legge dispone che al minore straniero sia sempre  rilasciato un permesso di soggiorno individuale e non sia più iscritto su quello dei genitori (nuovo articolo 31 comma 1 del decreto legislativo n. 286/1998).

Leggi il testo della legge in allegato.


Torna Indietro

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter