Informazioni e Materiali sui diritti dei minori in Italia e in Europa

Save the Children

Parliamo di...

Scuola e Povertà: Illuminiamo il futuro 2030

Scuola e Povertà: Illuminiamo il futuro 2030

Scuola e povertà: Save the Children, più di 1 adolescente su 3 in famiglie povere non raggiunge i livelli minimi di competenze in matematica e quasi 1 su 5 in lettura.

Presentato il Rapporto “Illuminiamo il futuro 2030 - Obiettivi per liberare i bambini dalla Povertà Educativa”, nell’ambito della Campagna “Illuminiamo il Futuro”. 

La ricerca fornisce dati ed elaborazioni inedite e propone 3 Obiettivi entro il 2030 per sradicare le povertà economica ed educativa di milioni di minori. A supporto dei bambini e adolescenti in condizioni di deprivazione socio-culturale, Save the Children ha aperto 13 Punti Luce in 8 regioni, coinvolgendo finora più di 4500 minori in attività culturali, sportive, creative, ludiche.

Nel maggio 2014 Save the Children ha lanciato Illuminiamo il Futuro (http://www.illuminiamoilfuturo.it), una campagna per contrastare la povertà educativa in Italia e sostenere i Punti Luce, spazi dove bambini e adolescenti possono seguire gratuitamente attività educative, ricreative e culturali.

In Italia oltre 1 milione i bambini e di adolescenti vivono in povertà assoluta (Fonte ISTAT 2015).
Sconfiggere la povertà richiede uno sforzo comune e coordinato da parte del Governo, delle amministrazioni locali, delle ONG, delle università e delle famiglie. Uno sforzo che quindi necessita di un piano e di obiettivi comuni.

Save the Children ha delineato 3 Obiettivi principali per “Illuminare il Futuro” dei bambini in Italia ed eliminare la povertà educativa entro il 2030:

  1. Tutti i minori devono poter apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti e aspirazioni
  2. Tutti i minori devono avere accesso all’offerta educativa di qualità
  3. Eliminare la povertà minorile per favorire la crescita educativa



Torna Indietro

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter